Mario Calderara e il 


Centenario del primo volo 1903-2003
Wilbur Wright a Centocelle  

L'Italia ha un personaggio chiave che lega la storia aeronautica italiana a quella del primo volo a motore dei fratelli Wright, avvenuto a Kitty Hawk il 17 dicembre 1903.

Si tratta di Mario Calderara (1879-1944), primo pilota militare al mondo, che fu allievo di Wilbur Wright in persona, in quegli anni di assoluto pionierismo aeronautico.

Ufficiale della Marina Militare italiana, nominato Guardiamarina nel 1901, Mario Calderara fu da sempre appassionato di aeronautica a tal punto da essere costretto a rinunciare in seguito alla sua stessa carriera militare.

Nel 1905, Calderara aveva scritto ai fratelli Wright a Dayton, Ohio, dopo aver appreso che i loro tentativi di volo erano riusciti. Calderara chiese loro alcuni dettagli tecnici, e fu piacevolmente sorpreso quando ricevette una risposta molto esauriente dai fratelli Wilbur e Orville. La corrispondenza fra i Wright e Calderara continuò per anni e formò la base di un'amicizia che durò tutta la vita.

Calderara aveva già fatto alcuni esperimenti nel 1903 e 1904 con degli alianti primitivi, ed aveva studiato il comportamento di una superficie piana su un piano inclinato, calcolando il coefficiente di resistenza al vento (insieme con l'ing. Canovetti, utilizzò la funicolare fra Como e Brunate come piano inclinato per fare i suoi calcoli). 

Nella primavera del 1907 Calderara iniziò i suoi primi esperimenti di volo a vela nel golfo di La Spezia, con una "macchina volante" ispirata al biplano Wright

Wilbur Wright venne a Roma nell'aprile del 1909 e, dopo aver portato in volo molti personalità, diede alcune lezioni a Mario Calderara e, negli ultimi giorni, al tenente del genio Umberto Savoja. Wright ripartì per gli Stati Uniti il 1° maggio 1909, dichiarando che Calderara era in grado di volare da solo, e che poteva insegnare il volo al ten. Savoja [...] 

[per ulteriori notizie consulta il sito ufficiale www.calderara.com].

articolo del Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/speciali/2003/Scienze_e_Tecnologia/centenario_aereo/calderara.shtml

se vuoi vedere un estratto del documentario su Calderara clicca qui sotto:
http://www.discovery-italia.com/flight/pioneers_of_flight/mario_calderara.shtml 


Mario Calderara,
Brevetto di volo n.1


Mario Calderara
Edizione inglese

order now



Mario Calderara
Edizione italiana



.
Wilbur Wright in volo in Italia nel 1909
Mario Calderara a Brescia nel 1909.
.
. Una lettera di OrvilleWright a Calderara.