Aeronautica e SPAZIO

altre pubblicazioni aeronautiche non LoGisma clicca qui



Ferdinando Sguerri
Storie della guerra aerea, della corsa allo spazio e di tutto ciò 
che (in proposit) non è mai stato detto

LoGisma, 2016. 328 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-82-4 - Euro 22,00 order now 

Dalla “Battaglia d’Inghilterra” a “Pearl Harbour”, dalla “Battaglia di Stalingrado” alle bombe atomiche sul Giappone. E poi la Guerra in Corea, il Ponte aereo di Berlino, l’abbattimento della U-2, la corsa allo spazio, vari momenti della Guerra del Vietnam, fino alla “Battaglia aerea della Bekaa” e all’operazione “El Dorado Canyon” nella Libia di Gheddafi. Questo libro riunisce in un’unica panoramica trentatré storie di guerra aerea, navale, terrestre e anche di competizione politica, tecnica e spaziale, che si sono svolte dalla Seconda Guerra Mondiale al periodo della Guerra Fredda. Storie che furono pubblicate dal mensile «Aeronautica» e dal mensile «Rivista Aeronautica» durante il periodo 1996-2012, che in linea di massima sono note al lettore, ma tutte caratterizzate in questa stesura da risvolti meno noti. I fatti qui narrati forniscono quindi una visione più o meno diversa di quei fatti in cui la storiografia si è espressa con una visione spesso incompleta e, talvolta, in modo addirittura differente.

.


Antonio Bordoni
Quando il cielo esplode. Bombe e missili contro aerei di linea

LoGisma, 2016. 248 p., 17x24 - ISBN 978-88-97530-79-4 - Euro 17,00 order now 

In questo libro sono esposti tutti i casi conosciuti nei quali un aereo commerciale è stato oggetto di un attentato. Ogni evento è accompagnato da informazioni e particolari su come l’atto criminale è stato condotto. Dai primi casi portati a termine con dinamite collegata a sveglie da comodino fino ai sofisticati, micidiali esplosivi dei nostri giorni di cui forse il caso più noto è quello passato alle cronache come shoe-bomber. Si vedrà come da attentati per eliminare il coniuge o riscuotere una assicurazione, si sia passati a far esplodere un aereo per la bandiera che la compagnia aerea rappresenta. Nel testo vengono anche esaminate le contromisure adottate dagli Stati e dall’ICAO per cercare di far fronte alla continua minaccia di un terrorismo che trova nel mezzo aereo una fonte mediatica di risonanza mondiale. Alla fine di questo lungo elenco di casi, che ancora oggi purtroppo funestano le cronache, saranno oltre 5.000 le vittime di tutti gli attentati e contro di essi, annota l’autore, “il vostro comandante per quanto esperto nulla ha potuto fare”.
.


Evandro Detti
Avventure in punta di ali

LoGisma, 2016. 188 p., 15x21 - ISBN 978-88-97530-72-5 - Euro 12,00 order now 

La storia di un’anatra che vuole imparare a volare come un gabbiano nasce sulle rive del Lago di Garda con il ritmo di una fiaba per bambini, ma ad ogni pagina si sviluppa salendo di quota e di stile, seguendo quasi lo stesso ritmo delle correnti d’aria calda, che salgono e salgono fino a raggiungere altezze inaspettate. Un’anatra non è fatta per veleggiare alle alte quote, ma con lungimiranza, tenacia e determinazione la protagonista Gegè imparerà veramente a volare come i gabbiani, naturalmente più inclini alle grandi prestazioni di volo. Un racconto sempre lieve ma mai scontato di un avvenimento tanto paradossale quanto liberatorio, vissuto attraverso le vite di due uccelli ma che non fatichiamo a trasporre nelle nostre stesse esperienze umane. Una storia veramente appassionante e una lettura eccellente per tutti coloro che amano sognare e spesso lo fanno anche col naso all’insù.
.
Marco Tadini
METEOROLOGIA AERONAUTICA 
L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo

208+72 p. (2 voll.), ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-718 - Euro 26,00  order now

La meteo: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione
.
.
Antonio Bordoni
PILOTI MALATI - Quando il pilota non scende dall'aereo

240 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-671 - Euro 17,00  order now

Il contenuto di questo libro/dossier, alla sua seconda edizione, riporta avvenimenti realmente accaduti. Tutte le citazioni dei testi delle comunicazioni, dei rapporti e delle relazioni investigative sono tratte da fonti ufficiali; laddove manca il rapporto, le fonti sono giornalistiche e quindi di dominio pubblico. I dati riportati non sono stati alterati, né il testo artefatto per destare più clamore. Sappiamo che in aeronautica l’errore umano è una delle principali cause di incidente. Ma cosa succede se ipotizziamo che l’errore possa avvenire anche a terra, prima ancora di salire a bordo? Sono possibili migliori sistemi di verifica delle condizioni di salute dei piloti, delle loro condizioni psico-emotive, della loro turnazione sul posto di lavoro? Questo libro riporta non pochi casi di incidenti, dagli anni Cinquanta ad oggi, tutti dovuti all’incapacità temporanea o permanente da parte del pilota. Infarti, malori, stati mentali non ottimali, alcolismo… sono molte le cause sulle quali vale la pena riflettere per ipotizzare nuovi metodi di valutazione dell’idoneità dei piloti, la gestione dei loro turni di servizio, la mancanza o l’assenza a bordo di altro personale capace di portare il velivolo a terra.
.
AA.VV
Racconti tra le nuvole - III Edizione 2015

160 p., ill., 15x21 - ISBN 978-88-97530-664 - Euro 14,00  order now

Non c’è due senza tre, recita un famoso detto, ed eccoci qui infatti alla terza edizione del concorso letterario “Racconti fra le Nuvole”. HAG ha da sempre creduto in questa bellissima iniziativa e coadiuvati dall’essenziale collaborazione con VOCI di HANGAR continuiamo “a dar voce” a questo micro cosmo della narrativa aeronautica. Edizione di svolta quella del 2015, arricchita dalla sezione fotografica che ha riscosso un buon successo di partecipazione se consideriamo che si tratta della prima edizione e che quindi necessita di un rodaggio. Non è facile raccogliere la fiducia e vincere la normale vergogna dei tantissimi fotografi che ci seguono nei campi di volo. La maggior parte dei racconti come sempre ci è stata inviata negli ultimi giorni utili per la presentazione, questo se da un lato ci ha appagato per la quantità e la qualità dei testi, dall’altro ha impegnato non poco la giuria, che come sempre non finirò mai di ringraziare per la pazienza e la professionalità con cui segue tutte le procedure di valutazione, che vi assicuro sono rigide e ben studiate. Molto varia la tipologia dei racconti, e a differenza delle edizioni precedenti c’è una predominante di autori “aeronautici”, persone che a vario titolo e in varie fasi della loro vita frequentano o hanno frequentato l’ambiente del volo.
.
Marco Majrani
AL TEMPO DELL'AEROSTATICA 
250 anni di audaci imprese, dai pionieri a oggi

(Hangar LoGisma; 5) 2015 - 256 p., ill., 21x21 - Isbn 978-88-97530-626 - Euro 35,00 order now

Questo saggio vuole ripercorrere in modo organico e inedito la storia degli eventi che portarono all’evolversi della scienza aeronautica del nostro Paese, andando così a coprire una lacuna negli studi aeronautici. Assolutamente originale l’attenta ricostruzione cronologica, sviluppata nelle pagine dedicate a Milano e a Roma, come pure il lungo capitolo sull’evoluzione e sul futuro delle aeronavi dirigibili, i grandi “vascelli del cielo”, che da decenni non si rassegnano alla scomparsa e tentano di riaffermarsi. Altrettanto singolare, infi ne, l’analisi degli aspetti che legano il volo all’arte, al costume e alle lettere.

.
Massimo Civoli
L'ITALIA E LO SPAZIO. San Marco, CosmoSkyMed, Vega... il contributo italiano alla conquista dello spazio 
(Hangar LoGisma; 4) 2015 - 184 p., ill. col., 21x21 - ISBN 978-88-97530-589 - Euro 20,00  order now

Nell’anno in cui l’astronautica italiana può vantare la prima donna ad aver trascorso 6 mesi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, il Capitano dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, appare ancor più doveroso ripercorrere le fondamentali tappe della conquista dello spazio e il ruolo avuto dall’Italia in questo settore. Fra le prime nazioni al mondo a lanciare un proprio satellite in orbita, il San Marco del 1964, l’Italia ha infatti sempre mantenuto un altissimo profilo tecnologico e scientifico e un ruolo da protagonista nelle attività spaziali.
.
Antonio Castellani
Il gabbiano in camicia nera. Storia della LATI Linee Aeree Transcontinentali Italiane

2015 - 184 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-572 - Euro 17,00  order now

La LATI, Linee Aeree Transcontinentali Italiane operò so-lamente dal dicembre 1939 al dicembre 1941, effettuando 211 traversate. Fu una vita molto breve, per via dellaguerra imminente, ma per quei tempi fu un’esperienzamolto positiva tecnicamente, per gli uomini e per i mezzi,in linea con i progressi e i primati dell’aeronautica italianadegli anni Trenta.Prima della LATI solo due compagnie aeree gestivano i voli fra Europae Sud America: Air France e Lufthansa. L’italiana Ala Littoria era infattiimpegnata sulle colonie africane e con la Guerra di Spagna. Ma quandosi fu pronti per una nuova linea aerea che collegasse l’Italia con gli italiani in Sud America, il balzo fu effettuato, e con mezzi terrestri al postodegli idrovolanti. I trimotori Savoia Marchetti S.M. 83 della LATI unironoRoma a Rio de Janeiro via Isola del Sale.La LATI seppe resistere alle vicende belliche ma non alla nuova politicadei trasporti aerei, e l’azienda divenne presto un “ente inutile” in agonia,la cui vicenda si è protratta fino ai nostri giorni. Questo libro ripercorre lastoria della compagnia, fatta di nomi eccelsi e di aeroplani leggendari.
.
Michael e Stefan Strasser
CHICKEN WINGS 2 - A TUTTO GAS 
2014 - 104 p., ill. col., 20x20 - ISBN 978-88-97530-503 - Euro 15,00  order now

Ecco il secondo volume dei "Chicken Wings", i divertenti fumetti aeronautici di  Michael e Stefan Strasser. 
Ancora più divertente, tutto a COLORI!!! 

Approfittate dell'Offerta = vol. 1 + vol. 2 a soli Euro 19,99 (invece di 29,50)
CLICCA SULLA COPERTINA PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA
.
APPUNTI DI VIAGGIO SULLE ALI DEL SOGNO. 
Gli equipaggi della Compagnia di Bandiera raccontano

2014 - 208 p., ill., 21x15 - Isbn 978-88-97530-52-7 - Euro 20,00 order now

I ricordi qui raccolti sono una piccola testimanianza delle esperienze di vita e di lavoro del personale navigante dell’Alitalia che dal 1947 al 2002 ha professato mestieri nuovi e moderni – pilota, tecnico di volo, hostess, steward – caratterizzati da grande responsabilità, impegno e spirito di sacrificio, ma anche dotati di fascino e passione. Sono storie e pensieri che ci raccontano dell’amore e dell’impegno di quelle tante persone che in quegli anni hanno reso famosa nel mondo la nostra Compagnia di bandiera.

.
Göran Lilja
USTICA. Il mistero e la REALTÀ DEI FATTI. 
Un perito racconta la propria esperienza

2014 - 160 p., ill., 17x24 - Isbn 978-88-97530-45-9 - Euro 15,00&