Aeronautica e SPAZIO

altre pubblicazioni aeronautiche non LoGisma clicca qui



Evandro Detti
Avventure in punta di ali

LoGisma, 2016. 188 p., 15x21 - ISBN 978-88-97530-72-5 - Euro 12,00 order now 

La storia di un’anatra che vuole imparare a volare come un gabbiano nasce sulle rive del Lago di Garda con il ritmo di una fiaba per bambini, ma ad ogni pagina si sviluppa salendo di quota e di stile, seguendo quasi lo stesso ritmo delle correnti d’aria calda, che salgono e salgono fino a raggiungere altezze inaspettate. Un’anatra non è fatta per veleggiare alle alte quote, ma con lungimiranza, tenacia e determinazione la protagonista Gegè imparerà veramente a volare come i gabbiani, naturalmente più inclini alle grandi prestazioni di volo. Un racconto sempre lieve ma mai scontato di un avvenimento tanto paradossale quanto liberatorio, vissuto attraverso le vite di due uccelli ma che non fatichiamo a trasporre nelle nostre stesse esperienze umane. Una storia veramente appassionante e una lettura eccellente per tutti coloro che amano sognare e spesso lo fanno anche col naso all’insù.
.
Marco Tadini
METEOROLOGIA AERONAUTICA 
L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo

208+72 p. (2 voll.), ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-718 - Euro 26,00  order now

La meteo: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione
.
.
Antonio Bordoni
PILOTI MALATI - Quando il pilota non scende dall'aereo

240 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-671 - Euro 17,00  order now

Il contenuto di questo libro/dossier, alla sua seconda edizione, riporta avvenimenti realmente accaduti. Tutte le citazioni dei testi delle comunicazioni, dei rapporti e delle relazioni investigative sono tratte da fonti ufficiali; laddove manca il rapporto, le fonti sono giornalistiche e quindi di dominio pubblico. I dati riportati non sono stati alterati, né il testo artefatto per destare più clamore. Sappiamo che in aeronautica l’errore umano è una delle principali cause di incidente. Ma cosa succede se ipotizziamo che l’errore possa avvenire anche a terra, prima ancora di salire a bordo? Sono possibili migliori sistemi di verifica delle condizioni di salute dei piloti, delle loro condizioni psico-emotive, della loro turnazione sul posto di lavoro? Questo libro riporta non pochi casi di incidenti, dagli anni Cinquanta ad oggi, tutti dovuti all’incapacità temporanea o permanente da parte del pilota. Infarti, malori, stati mentali non ottimali, alcolismo… sono molte le cause sulle quali vale la pena riflettere per ipotizzare nuovi metodi di valutazione dell’idoneità dei piloti, la gestione dei loro turni di servizio, la mancanza o l’assenza a bordo di altro personale capace di portare il velivolo a terra.
.
AA.VV
Racconti tra le nuvole - III Edizione 2015

160 p., ill., 15x21 - ISBN 978-88-97530-664 - Euro 14,00  order now

Non c’è due senza tre, recita un famoso detto, ed eccoci qui infatti alla terza edizione del concorso letterario “Racconti fra le Nuvole”. HAG ha da sempre creduto in questa bellissima iniziativa e coadiuvati dall’essenziale collaborazione con VOCI di HANGAR continuiamo “a dar voce” a questo micro cosmo della narrativa aeronautica. Edizione di svolta quella del 2015, arricchita dalla sezione fotografica che ha riscosso un buon successo di partecipazione se consideriamo che si tratta della prima edizione e che quindi necessita di un rodaggio. Non è facile raccogliere la fiducia e vincere la normale vergogna dei tantissimi fotografi che ci seguono nei campi di volo. La maggior parte dei racconti come sempre ci è stata inviata negli ultimi giorni utili per la presentazione, questo se da un lato ci ha appagato per la quantità e la qualità dei testi, dall’altro ha impegnato non poco la giuria, che come sempre non finirò mai di ringraziare per la pazienza e la professionalità con cui segue tutte le procedure di valutazione, che vi assicuro sono rigide e ben studiate. Molto varia la tipologia dei racconti, e a differenza delle edizioni precedenti c’è una predominante di autori “aeronautici”, persone che a vario titolo e in varie fasi della loro vita frequentano o hanno frequentato l’ambiente del volo.
.
Marco Majrani
AL TEMPO DELL'AEROSTATICA 
250 anni di audaci imprese, dai pionieri a oggi

(Hangar LoGisma; 5) 2015 - 256 p., ill., 21x21 - Isbn 978-88-97530-626 - Euro 35,00 order now

Questo saggio vuole ripercorrere in modo organico e inedito la storia degli eventi che portarono all’evolversi della scienza aeronautica del nostro Paese, andando così a coprire una lacuna negli studi aeronautici. Assolutamente originale l’attenta ricostruzione cronologica, sviluppata nelle pagine dedicate a Milano e a Roma, come pure il lungo capitolo sull’evoluzione e sul futuro delle aeronavi dirigibili, i grandi “vascelli del cielo”, che da decenni non si rassegnano alla scomparsa e tentano di riaffermarsi. Altrettanto singolare, infi ne, l’analisi degli aspetti che legano il volo all’arte, al costume e alle lettere.

.
Massimo Civoli
L'ITALIA E LO SPAZIO. San Marco, CosmoSkyMed, Vega... il contributo italiano alla conquista dello spazio 
(Hangar LoGisma; 4) 2015 - 184 p., ill. col., 21x21 - ISBN 978-88-97530-589 - Euro 20,00  order now

Nell’anno in cui l’astronautica italiana può vantare la prima donna ad aver trascorso 6 mesi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, il Capitano dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, appare ancor più doveroso ripercorrere le fondamentali tappe della conquista dello spazio e il ruolo avuto dall’Italia in questo settore. Fra le prime nazioni al mondo a lanciare un proprio satellite in orbita, il San Marco del 1964, l’Italia ha infatti sempre mantenuto un altissimo profilo tecnologico e scientifico e un ruolo da protagonista nelle attività spaziali.
.
Antonio Castellani
Il gabbiano in camicia nera. Storia della LATI Linee Aeree Transcontinentali Italiane

2015 - 184 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-572 - Euro 17,00  order now

La LATI, Linee Aeree Transcontinentali Italiane operò so-lamente dal dicembre 1939 al dicembre 1941, effettuando 211 traversate. Fu una vita molto breve, per via dellaguerra imminente, ma per quei tempi fu un’esperienzamolto positiva tecnicamente, per gli uomini e per i mezzi,in linea con i progressi e i primati dell’aeronautica italianadegli anni Trenta.Prima della LATI solo due compagnie aeree gestivano i voli fra Europae Sud America: Air France e Lufthansa. L’italiana Ala Littoria era infattiimpegnata sulle colonie africane e con la Guerra di Spagna. Ma quandosi fu pronti per una nuova linea aerea che collegasse l’Italia con gli italiani in Sud America, il balzo fu effettuato, e con mezzi terrestri al postodegli idrovolanti. I trimotori Savoia Marchetti S.M. 83 della LATI unironoRoma a Rio de Janeiro via Isola del Sale.La LATI seppe resistere alle vicende belliche ma non alla nuova politicadei trasporti aerei, e l’azienda divenne presto un “ente inutile” in agonia,la cui vicenda si è protratta fino ai nostri giorni. Questo libro ripercorre lastoria della compagnia, fatta di nomi eccelsi e di aeroplani leggendari.
.
Michael e Stefan Strasser
CHICKEN WINGS 2 - A TUTTO GAS 
2014 - 104 p., ill. col., 20x20 - ISBN 978-88-97530-503 - Euro 15,00  order now

Ecco il secondo volume dei "Chicken Wings", i divertenti fumetti aeronautici di  Michael e Stefan Strasser. 
Ancora più divertente, tutto a COLORI!!! 

Approfittate dell'Offerta = vol. 1 + vol. 2 a soli Euro 19,99 (invece di 29,50)
CLICCA SULLA COPERTINA PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA
.
APPUNTI DI VIAGGIO SULLE ALI DEL SOGNO. 
Gli equipaggi della Compagnia di Bandiera raccontano

2014 - 208 p., ill., 21x15 - Isbn 978-88-97530-52-7 - Euro 20,00 order now

I ricordi qui raccolti sono una piccola testimanianza delle esperienze di vita e di lavoro del personale navigante dell’Alitalia che dal 1947 al 2002 ha professato mestieri nuovi e moderni – pilota, tecnico di volo, hostess, steward – caratterizzati da grande responsabilità, impegno e spirito di sacrificio, ma anche dotati di fascino e passione. Sono storie e pensieri che ci raccontano dell’amore e dell’impegno di quelle tante persone che in quegli anni hanno reso famosa nel mondo la nostra Compagnia di bandiera.

.
Göran Lilja
USTICA. Il mistero e la REALTÀ DEI FATTI. 
Un perito racconta la propria esperienza

2014 - 160 p., ill., 17x24 - Isbn 978-88-97530-45-9 - Euro 15,00 order now

Il 27 giugno 1980 un DC-9 in volo da Bologna a Palermo, scomparve sopra il Mar Tirreno. Non vi furono sopravvissuti. Le indagini sull’incidente provarono solo che l’unica possibile causa del disastro era stata un’esplosione, all’interno o all’esterno dell’aeromobile. I mezzi d’informazione e il pubblico sostennero la seconda ipotesi; in pratica, ciò significava credere che, contro il DC-9, fosse stato lanciato un missile. Questo divenne Il Mistero di Ustica. Esso diede origine a un processo penale contro militari italiani e sollevò gravi sospetti nei riguardi di diversi Stati esteri, inclusi gli Stati Uniti d’America e la Francia. Nel 1990 fu istituita una commissione, nota come Commissione Misiti che, grazie al completo recupero del relitto, dopo indagini protrattesi per alcuni anni, accertò che la vera causa del disastro era stata una bomba nascosta a bordo dell’aereo. I processi, alla fine, si conclusero con l’assoluzione di tutti i militari imputati. Nel 2007, l’avvenuta conferma, da parte della Corte di Cassazione, delle sentenze di proscioglimento, non servì a modificare un’idea ormai radicata nel pubblico. Ancora oggi, nei pubblici dibattiti, sono le accuse a prevalere. La versione dei fatti sostenuta in questo libro affronta e contraddice la nozione comune.

.
Marco Majrani
CATALOGO DELLE MEDAGLIE AEROSTATICHE DAL 1783 AL 2013 
La storia dell'aerostatica attraverso la coniazione commemorativa

(Hangar LoGisma; 3) 2014 - 144 p., ill., 20x20 - Isbn 978-88-97530-18-3 - Euro 20,00 order now

Un catalogo unico nel suo genere. Un panorama della coniazione commemorativa di medaglie e monete in campo aerostatico, dalla fine del Settecento a oggi. Le medaglie più antiche sono le più rare e interessanti, ma anche le emissioni in metallo "povero", coniate durante l'assedio di Parigi o per commemorare le prime competizioni del Novecento, sono ugualmente assai ricercate. In questo catalogo ci siamo limitati a illustrare esclusivamente le realizzazioni collegate a eventi riguardanti palloni non dirigibili, a partire del 1783, per arrivare ai nostri giorni, senza pretendere di essere esaustivi, ma cercando comunque di fornire un primo quadro sull'argomento.

.
Manuela Mastronardi (a cura di)
CODICE DI DIRITTO INTERNAZIONALE DELLO SPAZIO
Principali Trattati, Convenzioni e Risoluzioni 

2014 - 216 p., 17x24 - ISBN 978-88-97530-350 - Euro 22,00  order now

Il Codice di Diritto Internazionale dello Spazio, unico nel genere in lingua italiana, vuole essere un ausilio didattico per i professori e gli studenti di Diritto Internazionale dello Spazio e un utile strumento di lavoro per gli studiosi e gli operatori del settore. La presente opera è infatti una raccolta delle principali fonti di Diritto Internazionale dello Spazio che fino ad ora erano reperibili, per la maggior parte, solamente in lingua straniera.
.
Michael e Stefan Strasser
CHICKEN WINGS - IL PRIMO LIBRO 
2014 - 96 p., ill. b/n., 20x20 - ISBN 978-88-97530-398 - Euro 14,50  order now

"Chicken Wings" sono i divertenti fumetti creati da Michael e Stefan Strasser. I protagonisti, Chuck, Julio, Hans e Sally sono una banda di polli che lavora per la piccola compagnia aerea "Roost Air" e si agita tutto il giorno per cavarsela nell'impegnativo mondo aeronautico. "Chicken Wings" vi divertiranno con le loro gag e non potrete fare a meno di innamorarvi di loro nel vederli indaffarati a tenere alto il loro orgoglio di "gente dell'aria".
CLICCA SULLA COPERTINA PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA
.


Paolo Gariglio - Marco Papa - Massimiliano De Antoni
FRANCESCO BRACH PAPA 
intrepido pioniere e mecenate dell'Aviazione Missionaria Italiana 

LoGisma 2014. 168 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-44-2 - Euro 17,00 order now

Francesco Brach Papa, è un pioniere dell’aeronautica, un
pilota che ha collezionato record su record, per le capacità di volo e l’attività di collaudatore. Dal 1913, dopo il primato italiano di altezza, ha proseguito negli anni a migliorare i suoi stessi successi. Il suo palmares annovera 49 record, fra cui il primato mondiale di velocità con passeggero, ma anche molti voli e raid importanti, sia bellici che sportivi. Il bombardamento di Pola con D’Annunzio; la vittoria nella Coppa “Deutsche de la Muerthe” e nella Coppa Baracca; o la partecipazione alla crociera Roma-Londra-Berlino-Londra comandata da Balbo. È stato decorato al V.M. e della Medaglia d’Oro di lunga navigazione. Queste brevi pagine biografiche tratteggiano un uomo e un pilota forse meno conosciuto di altri, ma importante e determinante sia per il volo nella città di Torino, che per la Fiat Aviazione e per la crescita dell’aeronautica italiana. Non ultimo, Brach Papa lega il suo nome anche ad un’altra primogenitura, quella dell’Aviazione Missionaria.

.


Giambortolo Parisi
CONTATTO. Ricordi e vicende di uomini di terra e dell'aria

LoGisma, 2014. 80 p., ill., 21x21 - Isbn 978-88-97530-36-7 - Euro 9,00 order now

“Il più Gianbortolo dell’Aeronautica Militare Italiana, la forza armata che non so su quanti Gianbortoli tuttora in azzurro possa contare, ha di nuovo tacitato la gianbortoliana ritrosia a proporsi come protagonista di giorni vissuti. Ma è successo che il suo primo libro di racconti d’aviazione, pensato per i ragazzi, sia subito andato al bersaglio di tutti noi dalla lunga navigazione, affezionati come siamo al ragazzo che fummo. Lo schivo Gianbortolo, così misurato nelle espansioni e con l’uniforme di Generale di Squadra nell’armadio delle rimembranze sempre in sussurro, un bel mattino ha parlato a se stesso per via gerarchica. [...] Il Gianbortolo riflessivo andava confrontandosi con una domanda: sarebbe stato il caso, dopo aver firmato con mai riposta perplessità il piccolo libro dal titolo “Via dall’elica!”, di avventurarsi in un secondo cahier de mémoires... E ha messo in cantiere il secondo libro...” Giorgio Torelli

.


Giambortolo Parisi
VIA DALL'ELICA. Emozioni e impressioni di volo

LoGisma, 2013. 64 p., ill., 17x24 - Isbn 978-88-97530-16-9 - Euro 8,00 order now

"E gira gira l'elica romba il motor..." Era la canzone degli aviatori del tempo in cui i motori rombavano e le eliche giravano. La cantavamo noi bambini, alternandola alle più popolari canzoni alpine, durante le gite scolastiche o parrocchiali. Era un richiamo al mondo mitico e fantastico dell’aviazione e degli aviatori". Iniziano così i ricordi del Generale Parisi, che vuole trasmetterci il suo amore per il volo e gli aeroplani. Brevi descrizioni delle sue tappe di carriera nell’Aeronautica Militare, tutte giocate sul filo delle prime impressioni sugli apparecchi da lui pilotati e delle emozioni provate ai primi voli.

.


Marco Majrani
VINCENZO LUNARDI AERONAUTA 
L'avventurosa esistenza di un eroe del Settecento

(Hangar LoGisma; 2) 2013 2a ediz. 264 p., ill., 21x21 - Isbn 978-88-97530-18-3 - Euro 28,50 order now
– FIORINO D'ARGENTO AL XXIX Premio Firenze 2011 – Clicca qui per un'intervista all'Autore


Negli anni della Rivoluzione Francese, l’aeronauta lucchese Vincenzo Lunardi  toccò vette straordinarie di popolarità in Inghilterra, Spagna e Portogallo, esplorando in pallone «l’inviolato impero dei fulmini», come alcuni all’epoca definivano il regno sconosciuto dell’atmosfera, e giungendo a oltre settemila metri di quota, «là dove più non volano gli uccelli». La storia della sua vita è un avvincente ed emozionante successione di eventi, ora di successo, ora di fallimento, in ogni caso mai banali. Per la prima volta, questo libro fa piena luce sulla vita di uno dei più grandi e affascinanti personaggi del Settecento europeo, restituendo all’uomo la fama e il merito che in Patria non ottenne dai suoi contemporanei.

.


Antonio Castellani
I CAVALIERI DEL CIELO. Storia della Gordon Bennett Balloon Cup
LoGisma, 2013. 248 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-12-1 - Euro 20,00 order now

Finalmente un libro che ricostruisce in modo minuzioso e storicamente ineccepibile l’epopea della Gordon Bennett Balloon Cup, la più antica gara aeronautica mondiale. Dal 1906 fino al 1938, con la pausa della prima guerra mondiale, e l’intera chiusura di un’epoca allo scoppio della seconda, le varie edizioni della prestigiosa competizione Gordon Bennett di inizio Novecento si svolsero sempre in un clima di grande agonismo, di risultati tecnici e sportivi, di avventure da sport estremo e talvolta anche di tragici epiloghi. La cronaca ricostruita da Castellani è un’avvincente miniera di aneddoti, di situazioni, di avventure da cardiopalma che tengono il lettore ancorato al libro. Le tragedie aviatorie si alternano infatti a episodi divertenti e paradossali, a volte irresistibilmente comici, che Castellani riesce a riportarare sempre con il giusto equilibrio.

.


Luigi Aldini
PASSIONE, e i sogni diventano realtà
LoGisma, 2012. 248+96 tavv.col. f.t., p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-21-3 - Euro 23,00 order now

La passione per la meccanica e i motori ha guidato Luigi Aldini fin da quando era ragazzo, e gli ha fatto sognare una per una le tappe che nella vita avrebbe conquistato con stupefacente dedizione e tenacia, ma anche con lodevole concretezza e senso pratico. Aldini che si è sempre immedesimato protagonista di mille situazioni, si è poi immancabilmente ritrovato a viverle. Il desiderio di volare lo ha portato ad essere prima pilota, di volo a vela e di volo a motore, poi istruttore, e anche costruttore e restauratore di aeroplani. Una vita intera dedicata al volo che Aldini ci racconta con episodi che trasmettono sempre tanto entusiasmo, una certa ironia e anche un tocco di poesia, senza per questo farci dimenticare, con le parole del buon istruttore, che il volo è un’arte da esercitare con ferrea applicazione alle regole e scrupolosa attenzione alla sicurezza.

.


(In english)

M. Michiel van der Mey
DORNIER WAL,  "a light coming over the Sea"
LoGisma, 2012 (3a ed.), 256 p., ill., 17x24 - ISBN 978-88-97530-23-7 - Euro 22,00 order now

The third edition of the more comprehensive overview on the first all-metal hydroplane of the Thirties. The Dornier Wal, one of the world famous machines that made the history of aviation. The aircraft of Claude Dornier had been constructed in Italy for more than a decade to fly anywhere around the globe in many military and civil aviations, in the passenger or in the military version. Among the best known pilots: Ramon Franco, Roald Amundsen, Antonio Locatelli and many other. The book reports from GS I to the Do X and the ten tons Wal which had been developed for the South Atlantic Postal Service by Luft Hansa in the 1934 until the Second World War eve. All the constructions versions and constructions numbers are listed, as well an general index..

.


Lutz Warsitz
IL PRIMO PILOTA DI JET
                                                      Saperne di più
La storia del pilota collaudatore tedesco Erich Warsitz
LoGisma, 2012. 160 p., ill., 17x24  ISBN 978-88-97530-13-8 - Euro 19,00 order now

Il 27 agosto 1939 l'Heinkel 178 ai comandi di Warsitz apre l'era dell'aereo a reazione, frutto della collaborazione fra Wernher von Braun, Hans Pabst von Ohain, Ernst Heinkel. L'allora segretissima sperimentazione sui motori a reazione portata avanti dal Ministero dell'aria tedesco è oggi l'appassionante storia raccontata dalla diretta testimonianza di Erich Warsitz, il pilota collaudatore della Luftwaffe e della Heinkel che
dette il suo contributo essenziale perché l'aereo a reazione divenisse realtà. 

.

Umberto Bernardini
Un Bebé al giro del mondo

LoGisma, 2011. 112 p., ill. col., 17x24 - ISBN 978-88-97530-23-7 - Euro 13,50 order now

Diario di bordo del giro del mondo in aereo effettuato con un monomotore Piper 28 - 128 (Archer II), denominato BeBé dalle iniziali dei due piloti Giorgio Bertolaso e Umberto Bernardini; due Generali della riserva dell’Aeronautica Militare che compiono l’impresa nel 1992 dopo aver percorso 35.000 km in 22 giorni, attraverso Europa, Siberia, Alaska, Canada, Stati Uniti e Groenlandia. Illustrazioni a colori.

.


Gabriella Catalano Sgrosso
DIRITTO INTERNAZIONALE DELLO SPAZIO

LoGisma 2011. 512 p., 17x24  ISBN 978-88-97530-02-2 - Euro 48,00 order now

Contenuti in versone digitale - For digital content downloading click here

Un esaustivo manuale di Diritto Internazionale dello Spazio, prima opera del genere pubblicata in Italia. Nonostante l’ampia letteratura mondiale in materia, la Professoressa Catalano Sgrosso ha sviluppato un’opera originale, nella quale ha riunito tutte le fonti di Diritto internazionale spaziale contemporaneo e analizzato i problemi principali in materia, offrendo un’indagine accurata della normativa. Dai principali trattati internazionali,agli strumenti delle Organizzazioni internazionali, fino alle leggi nazionali sullo Spazio. In quest’opera trovano il giusto equilibrio la visione specialistica e l’interpretazione più comune delle questioni relative al Diritto spaziale. L’opera si rivolge quindi agli studiosi ma anche ad un pubblico più vasto che cerca informazioni su questa disciplina in continua evoluzione.

.


(In english) 

Gabriella Catalano Sgrosso
INTERNATIONAL SPACE LAW
LoGisma 2011. 512 p., 17x24  ISBN 978-88-97530-08-4 - Euro 58,00 order now

Contenuti in versone digitale - For digital content downloading click here

A comprehensive handbook on International Space Law, which is the first work of this kind published in Italy. Professor Catalano Sgrosso prepared an original work, in which she collected all sources of contemporary international space law, analyzed its main problems and offers a survey of their regulations at all levels, starting from the main international treaties, through the instruments of international organizations, up to domestic space acts. In her handbook, the author found a proper balance between specialized views and a more popular interpretation of space law issues.

.


con DvD

Achille Cesarano
AMORE PER L'ARIA
LoGisma 2011. 96 p., ill. col., 21x21  ISBN 978-88-87621-884 - Euro 19,50  order now
(Hangar LoGisma; 1)

Achille Cesarano si racconta, aprendo il suo diario personale pieno di ricordi e di imprese memorabili. Un pilota fuori dal comune, che fra le sue imprese annovera il primo raid fino a Capo Nord con un deltaplano a motore, e poi ancora il raid Ancona-Dakar, e ancora il record italiano di altezza, sempre in deltaplano a motore, omologato dalla FAI, sui cieli marchigiani. Queste e altre avventure in un libro maginficamente illustrato da originali fotografie a colori di Achille Cesarano e di Marta Morico. Con allegato DvD del Record Italiano di altezza (Riprese Simone D'Ascenzi, Enrico Colantoni. Regia Simone D'Ascenzi)

.


(In english)

Fiorenza de Bernardi
INDIA, KILO, ALPHA. Fiorenza speaking, loud and clear

LoGisma, 2011. 144 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-945 - Euro 15,00 order now

Fiorenza de Bernardi was the first woman in Italy to become an airline pilot, the first woman to fly a DC-8 and the first woman mountain pilot. Fiorenza is a pioneer, an example and a character. She opened the paths of flight for many other women, for whom she still fights. Flying runs in the family (her father Mario de Bernardi was an ace flyer, winner of the 1926 Schneider Cup and test pilot of the Campini-Caproni jet) and Fiorenza is still a true beacon for all women flyers.

.


Paolo Gariglio
GINO LISA. L'aquilotto della prima covata. 

LoGisma 2011. 200 p., ill., 17x24  ISBN 978-88-87621-952 - Euro 17,50 order now

La biografia del giovane Gino Lisa. Affascinato dalla parole di D’Annunzio, Gino Lisa si arruola volontario della Prima Guerra Mondiale. Consegue il brevetto di volo su un apparecchio Bleriot presso il neonato Campo di aviazione Mirafiori di Torino, primo aeroporto torinese sorto grazie all'intraprendenza del Cavalier Montù. Lisa passerà presto a volare sui bombardieri Caproni e si renderà protagonista di azioni importanti sul fronte austro-ungarico, come il bombardamento delle Bocche di Cattaro. Comandante della Seconda Squadriglia, cadrà a soli 21 anni mentre cercava di proteggere l'apparecchio di un suo gregario. Nel libro le sua lettere, i rapporti di volo e molte fotografie e mappe originali eseguite da Gino Lisa stesso.

.


Enrico Ferrone
Carlo Buongiorno. Lo spazio di una vita. 
Intervista al primo Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Italiana

LoGisma 2011. 312 p., ill., 17x24  ISBN 978-88-87621-938 - Euro 20,00 order now

Una lunga chiacchierata che l'ing. Ferrone ha condotto con il professor Carlo Buongiorno, scienziato, ricercatore e docente universitario presso La Sapienza di Roma. Fra gli architetti del Piano Spaziale Italiano e co-fondatore dell'Agenzia Spaziale Italiana, il professor Buongiorno è stato protagonista con Luigi Broglio degli esordi italiani nell'affascinante mondo delle attività spaziali. Responsabile del Progetto San Marco e tanti altri progetti di che hanno fatto dell'Italia un Paese protagonista nello Spazio. Una biografia e una testimonianza densa di risvolti anche politici e aziendali del settore aerospaziale internazionale.

.


Edward Davis Lewis,
I FOGGIANI. Gli Aviatori Americani delle Squadriglie Caproni 
nella Prima Guerra Mondiale

LoGisma 2011. 96 p., ill., 21x24  ISBN 978-88-87621-969 - Euro 15,00 order now

La storia degli Aviatori Americani che hanno volato fianco a fianco con i piloti italiani delle Squadriglie di Bombardieri Caproni sul fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale. Addestrati a Foggia sotto il comando del Cap. Fiorello H. LaGuardia, quei piloti sono oggi ricordati come i Foggiani, e presero parte ad operazioni straordinarie che combinavano assieme le teorie del Magg. Giulio Douhet, il genio dell’Ing. Gianni Caproni e la cooperazione dei comandi dell’esercito di due Paesi. Attraverso fotografie e stralci dei loro diari, il figlio di uno di quei piloti, Edward Davis Lewis, ci offre una prospettiva diversa su come la loro azione contribuì alla vittoria italiana di Vittorio Veneto e alla fine della Grande Guerra.

.

Attilio Marchetti
PIONIERI DELL'IDROAVIAZIONE, 1900-1913

LoGisma, 2009. 240 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-822 - Euro 16,50 order now

La nascita e lo sviluppo dell’idro-aeroplano sono poco conosciuti ma altrettanto importanti per la storia e la tecnologia aeronautica. Già all’indomani del primo volo del più pesante dell’aria, i costruttori si posero il problema di poter decollare e ammarare sulla superficie dell’ac3qua. I tentativi più o meno riusciti furono molti, dall’adattamento dei primi velivoli terrestri fino alla progettazione di macchine specifiche. Ne furono principali protagonisti i francesi Henri Fabre, i fratelli Voisin, Louis Bleriot, l’americano Glenn Curtiss, e gli italiani Mario Calderara, Alessandro Guidoni, Arturo Crocco, Manlio Ginocchio; e altri ancora.

.


IL VERRICELLO. Manuale del verricellista
LoGisma, 2009. 56 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-990 - Euro 10,00 order now

Il manuale del verricellista, secondo la vigente normativa ministeriale emanata dal Ministero dei Trasporti: Circolare n. 41/1340/AM2/8 del 24/02/1995. Il manuale che riporta anche la circolare integrale è corredato di disegni, grafici e fotografie. Un agile e indispensabile strumento didattico per l'operatore del verricello che per gli assistenti e per il pilota di aliante che desidera conseguire l'abilitazione al verricello.

.


Leonida Colombo
PAGINE DI DIARIO. 
Dall'Africa Orientale Italiana, dalla guerra di Spagna e dal Mediterraneo
LoGisma, 2009. 112 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-778 - Euro 12,00 Edizione esaurita

Dai fogli sparsi di Leonida Colombo, sergente radiotelegrafista della Regia Aeronautica, ecco le pagine della campagna di d'Africa, della guerra di Spagna e della caccia agli incrociatori inglesi nell'Egeo. Sette anni di esperienze belliche, dal 1936 al 1943, attraverso quattro diverse guerre, in scenari lontani fra loro ma accomunati dal profondo senso del dovere di un militare che racconta gli avvenimenti, anche per i giornali della sua città, senza entrare nel merito della storia e della politica.

.


FALCO F8L. Album del Falco Club. I capolavori di Stelio Frati
A cura di Gherardo Lazzeri 
LoGisma, 2008. 168 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-730 - Euro 16,00 order now

Conosciuto da tutti come la "Ferrari del cielo", l'F8L Falco è un aeroplano che ancora regala emozioni e soddisfazioni. Un capolavoro di aerodinamica e prestazioni che da oltre cinquant'anni affascina piloti e costruttori di tutti i continenti. Ma questo è solo il velivolo più famoso di Stelio Frati. Il Falco Club raduna i proprietari di questa e altre macchine progettate dalla penna di Stelio Frati, tutte ancora in linea di volo: Rondone, Picchio, Nibbio, Pegaso, Rondone, SF.260... E mentre l'americana Sequoia Aircraft Corporation permette ancora oggi di realizzare un sogno costruento il Falco in kit, in Nuova Zelanda già vola il suo erede....

.
Fiorenza de Bernardi
INDIA, KILO, ALPHA. Qui Fiorenza, forte e chiaro

LoGisma, 2008. 144 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-785 - Euro 15,00 order now

Fiorenza de Bernardi, la prima donna pilota di linea commerciale in Italia, prima donna ai comandi del DC-8, e pilota di montagna. Fiorenza è un pioniere, un esempio, un personaggio. Per trent’anni ha volato nei cieli di tutto il mondo sul suo amato Yak 40 ed ha aperto la strada e il mestiere del volo a molte altre donne per le quali ancora oggi si batte. Figlia d’arte, di quel Mario de Bernardi asso dell’aviazione italiana e vincitore della Coppa Schneider del 1926, ma anche collaudatore del Campini-Caproni, Fiorenza rappresenta da sempre un vero punto di riferimento per tutte le donne che volano.
.


Willy Ribolla Meers
Un pilota sportivo siciliano si racconta. 
I miei primi cinquant'anni di volo con l'Aero Club di Palermo
LoGisma, 2008. 144 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-754 - Euro 15,00 order now

Willy Ribolla è stato motociclista, pilota, aliantista, paracadutista. Con lo spirito sportivo di chi cerca, sempre appassionatamente, di andare oltre il limite, con il cuore e con la testa, Ribolla ha volato con biplani, alianti, motoalianti, autogiro, fino a coronare il sogno di ogni pilota, un volo sull’F 104. Willy è stato Presidente dell’Aero Club di Palermo, di cui ci racconta e non ha solo una grande esperienza di volo, ma anche quella di organizzatore di molte iniziative, non solo aviatorie, fra cui la nascita del Volo a Vela a Palermo e l’organizzazione di tante edizioni del Giro Aereo Internazionale di Sicilia.

.


Carlo Zorzoli
VITA DA AVIATORE, RILEGGENDO IL MIO LIBRETTO DI VOLO

LoGisma, 2007. 176 p., ill., 17x24 - ISBN 97888-87621-716 - Euro 15,50 order now

Questo è un libro di ricordi. E i ricordi talvolta sono il mezzo più vero per deformare la verità. Ma il comandante Carlo Zorzoli ci narra di alcuni episodi della sua vita da aviatore andando a rileggersi i libretti di volo che assieme ai suoi disegni e diari personali, testimoniano migliaia di voli nei cieli di tutto il mondo. Grazie a questi dati e alla scrupolosità del pilota collaudatore, possiamo leggere pagine di cronaca, storia e vita aeronautica di tempi più audaci e affascinanti
.

.

Otto Lilienthal
IL VOLO DEGLI UCCELLI, COME BASE DELL'ARTE DEL VOLO
Tradotto e commentato dal Gen. Carlo Zorzoli

LoGisma, 2007. 144 p., ill. e tavv, 17x24 - ISBN 88-87621-63-2 - Euro 17,00 order now
Edizione italiana con disegni dell'edizione tedesca del 1889.

Oltre duemila voli e migliaia di osservazioni e rilevamenti empirici permisero a Otto Lilienthal, ingegnere e costruttore di macchine a Berlino, di compilare questo studio che si rilevò presto la svolta definitiva della teoria e della tecnica del volo. In particolare per la formulazione del requisito fondamentale per il volo: il rapporto tra il valore della portanza e quello della resistenza. Compilato nel 1889 con l’aiuto del fratello Gustav, questo eccezionale documento scientifico viene pubblicato per la prima volta in italiano.

.


(In english) 

Jack B. Hilliard
CAPRONIs, FARMANs and SIAs, U.S.Army aviation training and combat in Italy with Fiorello LaGuardia, 1917-1918

LoGisma, 2006. 616 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-60-8 - Euro 27,00 order now

When the Unite States entered the First World War its military aviation was unprepared for the immediate requirements for pilots. This book is about one of the American cadet detachments that were sent over Europe for flight training and combat against the Central Powers. The diaries and letters from Italy of these fresh graduates from the best of nation’s universities tell us about a mostly unknown part of that war’s history.

.

Silvio Ficini
LUIGI FALCHI, Pioniere del bombardamento aereo

LoGisma, 2006. 176 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-61-6 - Euro 14,00 order now

Luigi Falchi, medico e pilota, allievo del 1° Corso Piloti di Centocelle è stato un protagonista della nascente Aeronautica Militare. Fautore dei primi voli e bombardamenti notturni a luce stellare e relatore di molti studi per il Comando Supremo; tra i fondatori della Fratellanza dei Pionieri dell’Aeronautica. Sono raccolte qui le pagine dei suoi diari sulla guerra di Libia e sulla Grande Guerra nei cieli d’Italia.

"Un libretto che è un gioiello per riscoprire una personalità aeronautica importante. Luigi Falchi è uno di quei nomi che si incontrano più volte nella storia dell'aviazione italiana [...] si tratta di un contributo alla storiografia prezioso", JP4, gennaio 2007

.


Vittorio Sanseverino
LE NUVOLE SOTTO... Autobiografia di un pilota collaudatore

LoGisma, 2006. 138 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-62-4 - Euro 12,50 order now

Vittorio Sanseverino, classe 1917, ci racconta della sua esperienza di pilota militare, pilota collaudatore del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare e pilota collaudatore presso la Fiat Aviazione; e ci descrive i test di velivoli come G 80, G 82, F-104, F 86 K, G 222, G 91

"Le autobiografie di piloti italiani sono rare, e quelle di protagonisti come un collaudatore capo sono rarissime, e prezioso è quindi questo lavoro, di aspetto modesto ma di contenuti avvincente", JP4, dicembre 2006.

.


Beppe Arcangeli
AVIATORI,  AMICI MIEI

LoGisma, 2005. 304 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-53-5 - Euro 16,00 order now

Arcangeli, appassionato pilota e istruttore VDS, figlio e padre di un aviatore, ci racconta di alcuni suoi amici piloti la cui passione mantiene alta la qualità dell’aeronautica italiana. Una carrellata di stralci di biografia di piloti, civili e militari, che con le loro storie e le loro esperienze ci illustrano in un'ampia panoramica l'aviazione italiana: Franco Ambrosi, Umberto Bernardini, Oddone Colonna, Fiorenza De Bernardi, Giovanni Dorigo, Urbano Floreani, Umberto Formisano, Martano Marcacci, Massimo Mondini, Luciano Nimis, Roberto Palazzi, Vincenzo Parma, Costantino Petrosellini, Massimo Poggi, Franco Romagnoli, e un omaggio alla 46a Brigata Aerea, per il suo cinquantesimo, e alla Signora Luciana Bortolotti Lauri.

.


A. Castellani-A. Scano-G. Catalano Sgrosso
IL VOLO SPAZIALE,  Aspetti tecnologici, umani e giuridici

LoGisma, 2005. 80 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-50-0 - Euro 10,00 order now

Una panoramica sintetica esposta con un linguaggio semplice e lineare per un approccio alla materia del volo spaziale che è accessibile a tutti. Sono trattati tre aspetti sostanziali: quello tecnologico legato al volo e alla tecnica propulsiva che ci ha permesso di abbandonare la gravità terrestre; quello medico-fisiologico che ha comportato, con l’assenza di gravità, la necessità di nuove conoscenze sulla fisiologia e patologia umana, e quindi nuove conoscenze sul nostro metabolismo; quello giuridico, che ha aggiunto al diritto internazionale ultteriori questioni e problematiche sugli spazi aerei, i confini della giurisdizione nazionale e nuovi accordi fra Stati.

.

Gregory Alegi
TONIN,  Le tre vite di Antonio Chiodi, ingegnere, pilota, politico

LoGisma, 2004. 148 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-44-6 - Euro 12,00 Edizione esaurita

Medaglia d’Oro al valor aeronautico e al valor militare. La vita di Antonio Chiodi può essere riassunta in tre istantanee: l’alfiere degli Atlantici (Crociera del Decennale 1933); il progettista di un elegante biplano (il Caproni CH.1) e di un caccia combattimento (il CH.2); il pilota caduto a Malta il 31 luglio 1940. Pilota friulano, amico della famiglia Balbo e di Italo in particolare, Consigliere nazionale, collaudatore di oltre 800 aeroplani Caproni, Chiodi morì giovanissimo avendo alle spalle un curriculum che avrebbe inorgoglito un brillantissimo e dotatissimo cinquantenne.

.


Attilio Marchetti
Alberto Santos Dumont, pioniere del volo. 
Dal 1898 al 1905 quando l'Europa mise le ali
LoGisma, 2003. 248 p., i3ll., 17x24 - ISBN 88-87621-39-X - Euro 14,50 order now

La biografia, ampiamente illustrata, di Alberto Santos Dumont, l’eclettico, stravagante e appassionato pilota brasiliano che a Parigi strabiliò la Francia e l’Europa con le sue imprese aeronautiche. Fra i precursori del volo in dirigibile e col più pesante dell’aria, Santos Dumont è uno dei padri dell’aeronautica. Vincitore del Premio Deutsch nell’Ottobre del 1901 per aver volato attorno alla torre Eiffel con un dirigibile, lavorò appassionatamente sperimentando sempre nuovi modelli, sfruttando in modo mirabile tutta la tecnologia disponibile all’epoca... È l’inventore e il costruttore autodidatta di dirigibili, elicotteri e di uno degli aeroplani più leggeri ed eleganti, la Demoiselle..

.


(In english)

Lodovico Calderara - Attilio Marchetti
Mario Calderara, Aviator and Inventor. The First Italian Pilot pupil of Wilbur Wright
LoGisma, 2003. 304 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-41-1 - Euro 15,00  order now  -- more info

The biography of the first italian pilot, pupil of Wilbur Wright. The book is written by the son in collaboration with general Attilio Marchetti. Inventor and constructor of first hydro glider, Calderara was a brilliant pioneer between 1909 and 1913. He was in touch with the most famous pilots: Glenn Curtiss, Henry Rougier, Leblanc, Anzani and Mario Cobianchi, Henri Farman, Otto Lilienthal, Goupy, Farmann. He got an important success during Brescia Air Circuit in 1909 where he achieved the Premio Internazionale per Trasporto Passeggeri and the Premi Nazionali Oldofreni, Corriere della Sera, and Coppa del Re. A basic story of the first italian pilot.

.


L'Aeronautica a Bologna.  Appunti di cronica raccolti da Raimondo Ambrosini 
(
Edizione anastatica dell'originale edito a Bologna nel 1912). 
Con l’aggiunta della storia dell’Aerostato Osservatorio di Bologna e 
un’introduzione di Giovanni Salizzoni, viceSindaco di Bologna
.

LoGisma 2002. 120 p., ill., 17x24  ISBN 88-87621-13-6 - Euro 10,00 order now

A Bologna i voli in aerostato si sono succeduti con frequenza elevata e con una partecipazione popolare sorprendente. Colpisce l'assoluta trasversalità della passione per il volo: il conte come il libraio, il religioso come l'inventore fiducioso, si lanciano vorticosamente e appassionatamente in avventure pericolosissime, spesso riportandone gravi conseguenze fisiche. È, in fondo, l'eroe romantico, un po’ spiantato e passionale, che non accetta i propri limiti e va perennemente alla ricerca del gesto unico ed emozionante che lo farà uscire dall'anonimato della sua vita per portargli gloria, onori e celebrità. Di recente Bologna, grazie ad Aerophile, ha avuto il suo Aerostato Osservatorio, che non è pericoloso come quelli di una volta, anzi è addirittura ecologico.
.


(In english)

Edward Davis Lewis
Dear Bert, An American pilot flying in World War I Italy

  LoGisma 2002. 192 p., ill., 28x21  ISBN 88-87621-20-9 - Euro 15,00 order now

George M.D. Lewis was one of 400 American pilots trained at Foggia, Italy, in 1917-18, under Capt. Fiorello H. LaGuardia. In July 1918, he copiloted the first American flight across the Alps. During service and travels in Italy and France he encountered personalities of the time, inlcuding Gianni Caproni, Luigi Rizzo and Ernest Hemingway. Lewis’ photographs, dated journal entries, and excerpts from his letters to his sweetheart, Bert Harsch, shed new light on the glamorous era of World War I aviation.
(
La storia dei "foggiani" vista attraverso un eccellente e inedito album fotografico di un componente del gruppo di piloti americani capitanati da Fiorello La Guardia. La storia di una collaborazione italo-americana nella Prima Guerra Mondiale e degli squadroni di bombardieri Caproni).
.
.


(Português)

SAL. A ilha de Cabo Verde que entrou na historia 
da Aviaçao Comercial Italiana

a cura di Gherardo Lazzeri e Adalberto Pellegrino
LoGisma 2001. 112 p., ill., 21x27  ISBN 88-87621-17-9  - Euro 12,91 order now

L'isola del Sale, tappa dei voli transatlantici dall'Italia al Sud America a partire dal 1939, è rimasta un aeroporto da leggenda. L'Italia, grazie al Sale, è stata la prima nazione ad affrontare la rotta atlantica con velivoli terrestri, quando ancora tutti attraversavano l'oceano con idrovolanti.
Con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e dell'Ambasciata del Capo Verde in Italia.
.

SAL. L'isola del Capo Verde entrata nella storia 
dell'Aviazione Commerciale Italiana

a cura di Gherardo Lazzeri e Adalberto Pellegrino
LoGisma 2001. 112 p., ill., 21x27  ISBN 88-87621-24-1  - Euro 12,91 Edizione italiana esaurita

L'isola del Sale, tappa dei voli transatlantici dall'Italia al Sud America a partire dal 1939, è rimasta un aeroporto da leggenda. L'Italia, grazie al Sale, è stata la prima nazione ad affrontare la rotta atlantica con velivoli terrestri, quando ancora tutti attraversavano l'oceano con idrovolanti.
Con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e dell'Ambasciata del Capo Verde in Italia.
.


Le "Ragazze volanti". Cinquant’anni di hostess Alitalia, 1950-2000
A cura di Cesare Falessi e Gherardo Lazzeri
LoGisma 2000. 112 p., ill., 21x27  ISBN 88-87621-31-4 - Euro 18,08 Edizione esaurita

Cinquant’anni di servizio Hostess Alitalia. Cinquant’anni di "Benvenuto a bordo", l’espressione che ci ha accolto sui velivoli di ogni epoca per i cieli del mondo per accompagnarci fra le difficoltà pionieristiche dei voli degli anni ‘50 e i ritmi frenetici dei voli moderni. Cinquant’anni di professionalità abbinata a eleganza e cortesia che hanno fatto della Hostess un mito per le ragazze di tutto il mondo e un sogno dell’immaginario maschile. Cinquant’anni che sono un traguardo tutto al femminile per queste ragazze che furono prima definite "padrone di casa", poi "ragazze volanti", poi ancora "angeli dell’aria". Come non rendere omaggio ad una figura professionale tanto preziosa e tanto ambita da poter costituire addirittura la metafora della stessa emancipazione femminile di questi decenni. Ripercorriamo, con le immagini della mostra e della pubblicazione, tanti anni di volo per i cieli di tutti i continenti che hanno conosciuto il sempre felice connubio fra la nostra compagnia di bandiera e lo stile e l’eleganza della moda italiana.

.


Lodovico Calderara - Attilio Marchetti
Mario Calderara, Aviatore e Inventore
Edizione italiana esaurita
LoGisma, 1999. 320 p., ill., 17x24 - ISBN 88-87621-06-3 - Euro 15,49      -- more info

La biografia del primo aviatore italiano, allievo di Wilbur Wright, scritta dal figlio in collaborazione col generale Attilio Marchetti. Inventore e costruttore del primo idrovolante, Calderara svolse la sua più brillante attività aviatoria fra il 1909 ed il 1913 a contatto con i migliori aviatori e costruttori dell'epoca. Glenn Curtiss, Henry Rougier, Leblanc, Anzani e Mario Cobianchi, Henri Farman, Otto Lilienthal, Goupy, Farmann. Trionfatore al Primo Circuito Aereo di Brescia nel 1909 dove si aggiudicherà il Premio Internazionale per Trasporto Passegger i e i Premi Nazionali Oldofreni, Corriere della Sera, e la Coppa del Re. Le vicende personali e militari di un personaggio chiave della storia aeronautica italiana.


Aeronautica
in collaborazione con il Museo Aeronautico "Gianni Caproni" di Trento www.museocaproni.it

per altre pubblicazioni aeronautiche clicca qui


  • cheap jordan shoes
  • MLB jerseys wholesale
  • cheap jordan 7
  • cheap lebron soldier 9
  • nhl jerseys online
  • Retro jordans for sale, Cheap foamposites, jordan retro 5, Cheap jordan 7, cheap jordans for sale, foamposites For Sale, air jordan 30, Cheap nike lebron 13, Cheap jordans for sale, Retro jordans for sale, jordans for cheap, jordan retro 11 legend blue, retro 12 jordans, cheap soccer jerseys